acido alfa lipoico dolore neuropatia anti-aging
Ingredienti
acido alfa-lipoico; amido di mais pregelatinizzato; gelificante: idrossipropilmetilcellulosa; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale; silice da bamboo (Bambusa bambos [L.] Voss) giovani fusti. Costituenti della capsula:gelatina, color.: titanio biossido, ferro ossido giallo. 60 capsule da 200mg.
Proprietà ed Efficacia
Gli studi attualmente pubblicati in letteratura avvalorano l'attività biologica, soprattutto antiossidante, dell'Acido-Alfa-Lipoico.
Da un'attenta disamina della letteratura, per lo più concentrata su modelli sperimentali, emergerebbero alcune rilevanti potenzialità.
Acido-Alfa-Lipoico e funzione cardiovascolare
L'interessante azione protettiva dell'Acido-Alfa-Lipoico sulla funzionalità cardiovascolare, deriverebbe principalmente dalla capacità di questa molecola di inibire l'ossidazione del colesterolo LDL.
E' noto infatti come l'ossidazione delle piccole particelle LDL costituisca uno dei principali fattori di rischio per lo patologie aterosclerotiche, e più precisamente per la formazione della tanto temuta placca ateromasica.
Acido-Alfa-Lipoico e medicina antiaging
Oramai da diversi anni l'Acido-Alfa-Lipoico è annoverato tra i rimedi anti-aging più utili.
L'azione antiaging dell'Acido-Alfa-Lipoico sarebbe in questo caso riconducibile all'azione:
antiossidante, importante nel preservare la corretta integrità funzionale e strutturale dei tessuti e di alcuni organi come il fegato;
metabolica, preziosa soprattutto nell'ottimizzare il metabolismo glucidico, riducendo la formazione dei complessi avanzati di glicosilazione (protagonisti dell'invecchiamento).
Acido-Alfa-Lipoico e diabete
Nonostante la sensibile azione ipoglicemizzante, l'Acido-Alfa-Lipoico è utilizzato con successo nella patologia diabetica soprattutto nella gestione della neuropatia diabetica.
In diversi trial clinici si è infatti dimostrato come l'uso di Acido-Alfa-Lipoico, per diverse settimane, possa contribuire ad una riduzione di alcuni sintomi tipici della neuropatia, come la parestesia, il dolore e la sensazione di bruciore periferico.
Alla base di questa attività sembrerebbe esservi l'azione migliorativa sulla vascolarizzazione nervosa.
Acido-Alfa-Lipoico e sport
L'uso di Acido-Alfa-Lipoico negli sportivi sarebbe giustificato soprattutto per la sua attività mioprotettiva nei confronti del danno esercitato dai radicali liberi dell'ossigeno.
Da alcuni studi, per lo più sperimentali, emergerebbe la capacità dell'Acido-Alfa-Lipoico, in associazione ad altri antiossidanti, di: Impedire la diminuzione dell'attività della glutatione-transferasi indotta dall'esercizio fisico;
Proteggere il muscolo dal danno ossidativo;
Contrastare la perossidazione lipidica delle membrane.
Updating Order Details
Please do not refresh or navigate away from the page!
Product Added to your Cart